Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

9 luglio 2024

We had had enough of these lesbian bars (Ne avevamo abbastanza di questi bar lesbici)


 





MICHELA GRIFFO
FRONTE DI LIBERAZIONE GAY DI NEW YORK CITY

Flavia Rando e Michaela Griffo di Ellen Shumsky, 13 marzo 1971.

Successivamente, abbiamo una storia breve e scattante di Michela Griffo, che, insieme ad altri membri del Fronte di liberazione gay di New York City, ha tentato di creare uno spazio sicuro per le persone LGBTQ al di fuori dei bar gay controllati dalla mafia.

Michela Griffo è un'artista, femminista e attivista fondamentale per diversi movimenti rivoluzionari. Come uno dei primi membri dell'Organizzazione nazionale per le donne, del Fronte di liberazione gay, delle lesbiche radicali e dei Redstockings, è stata una figura di spicco nella lotta per i diritti delle donne e la liberazione LGBTQ+. Oltre al suo attivismo, Michela è un'artista visiva esperta, che usa il suo talento per amplificare le voci delle comunità emarginate.

—August Bernadicou, direttore esecutivo del progetto di storia LGBTQ

“La mia famiglia veniva dal nord Italia, ma mia nonna era siciliana. Le donne del GLF hanno deciso che ne avevamo abbastanza di questi bar lesbici dove questi mafiosi stavano sulla soglia e le bevande erano molto costose. Una donna di nome Kooky [pronunciato 'Cookie'] gestiva questo bar sulla 14esima Strada, e lei veniva da lei, e il tutto era come, 'Spingi i drink. Spingi i drink." Non avresti nemmeno finito il tuo drink e lei metterebbe il dito nel tuo drink e direbbe: "Oh, è caldo". Te ne serve un altro." Era così opprimente.

Erano tutti oppressivi, la Sea Colony, Koooky's, tutti quanti. Quando il Fronte di Liberazione Gay decise che questa sarebbe stata una delle nostre azioni, fu deciso che, poiché Flavia Rando ed io eravamo italiani, saremmo rimasti fuori da questi bar con volantini e li avremmo distribuiti mentre le ragazze entravano. Sfortunatamente, alcune ragazze non ci hanno pensato e hanno portato il volantino al bar. C'è un posto dove stavamo distribuendo volantini, Kooky's, e sono usciti questi grandi mafiosi. Hanno cominciato a correre giù urlando contro di noi e io ho detto: "Non toccarmi, Io sono sangue", che in siciliano significa non toccarmi, sono sangue. Questo è vero siciliano, dico sul serio.

Abbiamo continuato a picchettare. C'è una foto famosa di tutte le lesbiche davanti a Kooky's. Le donne del Fronte di Liberazione Gay hanno iniziato a fare tutti questi balli per far uscire le donne dai bar e portarle in uno spazio sicuro. Quei bar erano la mucca da mungere della mafia. Gli uomini gay avevano i camion, i parchi, le strade e potevano incontrare ragazzi ovunque: le lesbiche non erano a caccia di Central Park. Abbiamo deciso che ce l'avevamo fatta. Abbiamo fatto questi balli fantastici e questi balli hanno avuto molto successo.

Una sera, eravamo a uno dei balli del GLF all'Alternate U, che è proprio in fondo alla strada rispetto a Kooky's: i bar stavano iniziando a svuotarsi perché tutte le donne avevano scoperto quanto fosse divertente il ballo. C'era questa lunga scala per salire al secondo piano, dove stavamo ballando. Ero lì e all'improvviso la porta si è aperta e ho visto le pistole: sono state la prima cosa che ho notato.

Di solito chiedevamo 3 dollari per i balli. Chiusi di colpo il salvadanaio e lo consegnai a Donna Gottschalk. Un altro dei nostri membri ha detto: "Mettilo nel sacco della spazzatura" e Donna è corsa giù per le scale sul retro più velocemente che poteva.

Sono venuti da me e ho detto: "Posso aiutarvi, signori?" Dicevano: "Vogliamo i soldi". Ho detto: "Beh, non addebitiamo nulla". Questi balli sono gratuiti.' Ho detto: "Se vuoi, puoi restare e ballare". Si stavano arrabbiando davvero tanto, così mi hanno puntato la pistola alla tempia e hanno detto: "Se non fermi tutto questo, ti uccideremo".

Ho detto: "Bene, allora puoi anche spararmi proprio qui davanti a tutti perché non ci fermeremo". Hanno commesso l'errore di rivolgersi a Martha Shelley. Sembrava un angioletto con gli occhiali rotondi blu. Le gridano: "Sai chi siamo?" Martha dice: "No, e non mi interessa". Sai chi siamo? Noi siamo il Fronte di Liberazione Gay e vi manderemo fuori dal mercato.' Noi facemmo. Questo avvenne prima della prima marcia del Gay Pride. La polizia non ci proteggeva e la mafia ci voleva morti”.

LEGGI QUI
Salva la data! Clicca sul volantino per RSVP
___________________

ULTIME   INTERVISTE 






Nessun commento: