Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

11 gennaio 2023

Vice squad by their cajones 1970

 

JON PLATANIA
IL FRONTE DI LIBERAZIONE LA GAY, IL CENTRO LA LGBT

Jon Platania (autore sconosciuto) circa 1970.

Jon Platania è entrato nella liberazione gay nei primi anni '70 quando si è unito al Fronte di liberazione gay di Los Angeles, il pionieristico gruppo di attivisti gay fondato dopo la ribellione di Stonewall del 1969. È stato determinante nell'organizzazione e nella gestione delle "Case di liberazione" del Gay Liberation Front. Queste case erano sparse in tutta la città e furono le prime strutture della nazione per adulti e giovani gay senzatetto. Le Liberation Houses erano un'estensione del Gay Community Services Center (ora The LA LGBT Center), in cui era coinvolto anche Jon. Il LA LGBT Center è ora il centro più significativo a livello globale, con 800 dipendenti e un budget operativo annuale di 172 milioni di dollari. All'inizio degli anni '70, Jon si trasferì nella Bay Area in California e si esibì nelle prime produzioni di "teatro libero" degli Angels of Light. Ora è uno psicologo junghiano del profondo a Berkeley, in California.

Estratto dal programma KCET di Los Angeles del 1970, The Gay Way, con Morris Kight, Don Kilhefner e Jon Platania del LA Gay Liberation Front e co-fondatori del LA LGBT Center, e il Rev. Dick Nash, un ministro unitario.

“Ho chiesto a Morris Kight del Gay Liberation Front qui a Los Angeles, 'Cosa devo fare? Sono stato arrestato.' Disse: 'Beh, sorella, cara, puoi dimenticarti del tuo lavoro. È già sul giornale. Ho un amico avvocato, Sheldon Andelson, che probabilmente può aiutarti in questo. Andiamo a vedere Shelly.'

Quindi quella mattina siamo andati a trovare Shelly. Ho detto a Sheldon che ero stato intrappolato da un agente di polizia sotto copertura che aveva cercato di incastrarmi e che ero stato accusato di condotta oscena e dissoluta. Ha detto: 'Beh, questo non è un grosso problema. Paghi 150 dollari, ti dichiari non colpevole ed è finita. Se ricevi un reato per aver disturbato la quiete pubblica, viene automaticamente cancellato dal tuo registro». Gli ho detto che non l'ho fatto, e lui ha detto che lo sapeva e che non aveva importanza. Sono stato insistente, gliel'ho detto di nuovo e ho detto che non mi sarei dichiarato colpevole per qualcosa che non avevo fatto.

Si fermò per un momento, guardò Morris e disse: 'Morris, spiegheresti a questo giovane che se viene condannato, e lo sarà, dovrà registrarsi come molestatore sessuale per il resto della sua vita. Parlagli di cosa significa.'

Ho detto a Sheldon che avevo intenzione di dire che pensavo che l'agente Breem, travestito da benzinaio Texaco e dicendo le cose sporche che mi aveva detto, cercando di farmi andare tra i cespugli con lui, fosse certamente più colpevole di oscenità. condotta sconveniente per questo cittadino dello Stato della California rispetto a qualunque cosa pensassero che avessi fatto. Sheldon ha detto che si chiama difesa affermativa. Ha continuato dicendo che non c'era modo al mondo che un avvocato, a cui piaceva essere un membro di un bar, si occupasse del mio caso e presentasse una difesa affermativa del genere. Disse: "Se riesci a trovare un avvocato disposto a farlo a Los Angeles, fammelo sapere e ti aiuterò".

Jon Platania discute dell'arresto nel documentario del 1972, Some of Your Best Friends di Ken Robinson.

Ero così ingenuo. Non ho compreso appieno la gravità di ciò che stavo facendo. Quando le persone vengono lanciate in un momento eroico, e se si tratta di un momento veramente eroico, ci entrano semplicemente, sapevo che dovevo difendermi. Sia lodato il benedetto ricordo di Sheldon Andelson. Mi invitò di nuovo nel suo ufficio e mi presentò a Michael Vogel, uno studente dell'UCLA all'ultimo anno di giurisprudenza.

Sheldon ha detto: 'Quest'uomo qui, Jon Platania, è pazzo, ma ha bisogno di aiuto. Forse puoi portarlo in libreria e includere questo come parte del tuo tirocinio estivo con noi.' Quindi, Michael mi ha portato alla libreria legale in centro, vicino al tribunale. Ho una copia della procedura legale della California e del codice penale della California. A quel tempo, ero un analista di sistemi e un urbanista, e ho pensato, beh, se posso farlo, posso farlo. Ho letto tutto quello che potevo.

All'inizio c'erano quasi 25 avvocati e ho citato in giudizio ogni membro della commissione di polizia. Ho citato in giudizio il capo della squadra della polizia. Ho citato in giudizio il capo della polizia. Li avevo tutti con i loro cajones, e non potevano andare da nessuna parte a meno che non potessero reprimere i loro mandati di comparizione perché dovevano essere in città se volevo chiamarli in tribunale, cosa che feci. Il giudice Nebron mi è stato di grande aiuto. Di certo non mi ha dato una vittoria, l'ho fatto io, ma mi è stato di grande aiuto.

All'inizio, il giudice Nebron ha detto: 'Perché lo stai facendo? È stato così facile togliersi di mezzo. Perché stai facendo questo?'

Ho risposto: "Vostro Onore, se davvero non capisce perché, questo è il problema". La mia vita... non sto combattendo solo per la mia vita. Succede almeno 10.000 volte all'anno in questo parco. Ecco quante vite vengono rovinate solo in questo parco. Ci sono molti parchi a Los Angeles».

Quando è stato di nuovo il mio turno, ho guardato l'agente Breem e ho detto: "Dimmi, sei entrato volontariamente in questo lavoro con il dipartimento di polizia?"

"Beh, sì, certo che l'ho fatto."

"Allora, sei andato all'accademia di polizia?"

"Sì, sono andato all'accademia di polizia."

"Pensavo che a un certo punto lungo la strada ti fosse stata data la possibilità di scegliere dove lavorare e che tu avessi scelto la squadra della polizia?"

«Obiezione, Vostro Onore. Obiezione.'

Il giudice ha annullato la sua obiezione.

'Si l'ho fatto. Ho scelto la squadra della vice.'

"Beh, è ​​una scelta affascinante."

'Sei sposato?'

'Mi oppongo.'

"Questo è il punto, Vostro Onore."

«Se posso, bambini?

'Sì.'

"Be', mi dica, agente Breem, cosa ne pensa sua moglie del fatto che bazzichi in questi diversi bagni maschili a raccogliere froci?"

Voleva uccidermi così tanto. Sono entrato da un urbanista e sono uscito da un famoso frocio. Ho vinto la mia causa. Non è stato perché l'ho scelto. Ha scelto me. Suona un po' evangelistico metterla così, ma è la verità. Ero senza scotch e ora sono un dottore".

LEGGI QUI L'INTERVISTA COMPLETA
Copyright © 2022
The LGBTQ History Project Inc, All rights reserved.


Our mailing address is:
PO BOX 351
New York, NY 10276

ARGOMENTI  RECENTI 



Nessun commento: