Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

23 aprile 2023

It's Gonna be LIT...erature! LGBTQ History Panel in NYC (Sarà LIT...eratura! Tavolo sulla storia LGBTQ a New York)

 

Tavolo sulla storia a
L a Fiera del Libro Arcobaleno

ON: sab. 22 aprile, 16:45 - 18:00
AT: The Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Community Center, 208 W. 13th Street


UN EVENTO A TEMA CALDO!

La storia queer sta finalmente uscendo allo scoperto: l'intera gamma sbalorditiva di essa, che è stata nascosta per secoli, persino millenni. In questo pannello abbiamo persone che ci hanno lavorato nel 19° secolo, nel 20° e nel 21°. Alcune delle cose che avranno da dire saranno scioccanti, altre straordinarie, tutte avvincenti.

IN CARATTERISTICA:
Flavia Rando
William A. Peniston
Efrain John González
Filippo Clark
August Bernadicou (io)

QUALI COSE "SHOCKING" DIRÒ? VEDREMO, MA...: Impegnarsi attivamente nelle relazioni intergenerazionali, invecchiamento e scambio di conoscenze, restituire il favore agli anziani che mi hanno aiutato (calmandoli, introdurre di nascosto barrette di cioccolato in ospedale per loro, cercare di salvare gli archivi), perché non funziona t Ogni persona sa di Flavia Rando e perché mi fa impazzire, cosa è giusto e sbagliato nella moderna comprensione della storia LGBTQ ...??


MA NON DIMENTICARE, 

LA FIERA DELL'ARCOBALENO ...

La New York Rainbow Book Fair sta organizzando un ritorno! La New York Rainbow Book Fair, il più grande evento di libri LGBTQ+ negli Stati Uniti, riprenderà ancora una volta sabato 22 aprile, da mezzogiorno alle 18:00, presso il Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Community Center, 208 W. 13th Street nel West Village, dopo un'assenza di 2 anni a causa del Covid-19. Il tema della fiera di quest'anno è WEIRD AND QUEER. Mostrando quasi 100 espositori con libri che vanno dai bambini agli anziani, questa fiera del libro mette in luce la gamma, la profondità e la qualità dei libri queer, dei loro autori e, soprattutto, dei loro lettori. La popolarità della Rainbow Book Fair dimostra che i libri NON sono morti. Affatto. Insieme a una serie di libri in due grandi sale del Centro, la Fiera ospiterà anche il suo famoso Poetry Salon, curato da Nathaniel Siegel, dando una vetrina a quasi 50 poeti che leggono brevemente e, naturalmente, essendo poeti, parlando tra loro altro seriamente (ma anche divertente! Sì.) Ci saranno anche brevi letture di 30 autori e letture in primo piano di Curtis Chin, autore del libro di memorie Tutto ciò che ho imparato l'ho imparato in un ristorante cinese (Little Brown); Brian Broome, autore di Pittsburgh del famoso libro di memorie Punch Me Up to the Gods (Mariner Books), scelto dal NY Times come uno dei "100 libri degni di nota dell'anno", vincitore del Kirkus Non-Fiction Book Award; e l'autore della West Coast Felice Picano — The Lure, The Joy of Gay Sex, Like People in History — un membro originale del famoso gruppo Lavender Quill che includeva Andrew Holleran e Edmund White. Inoltre, emozionanti pannelli tutto il giorno esplorano in profondità i libri queer e i loro autori.


MA NON DIMENTICARE, IL TAVOLO ...

Flavia Rando, PhD, Lesbian Herstory Archive, è una storica dell'arte che insegna studi su lesbiche, donne e queer. Attivista lesbica di lunga data, è entrata a far parte del Gay Liberation Front nel 1969 e dei Radicalesbians nel 1970. Nel 2019 è stata felice di accettare a Parigi l'OUT d'Or Award a nome del Gay Liberation Front, che entrerà a far parte dell'Archives' collezioni. Nel 2011 Flavia ha inaugurato presso l'Archivio il Lesbian Studies Institute, dove ha avuto il privilegio di insegnare per nove anni. Flavia ha apprezzato la comunità di lavorare con partecipanti e coordinatori di classe su progetti di raccolta fondi e costruzione di comunità come maratone di letture, aste d'arte e mostre di materiali d'archivio. La mostra più recente è stata By the Force of Their Presence: Highlights From the Lesbian Herstory Archives presso la New York Historical Society per celebrare Stonewall 50.

August Bernadicou è uno storico gay di 29 anni e presidente di The LGBTQ History Project, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a preservare le vite e le eredità degli anziani e degli attivisti LGBTQ. Negli ultimi 16 anni, August ha raccolto migliaia di ore di conversazioni e interviste registrate con attivisti e anziani LGBTQ. È anche il produttore di un podcast e ha condotto numerosi panel ed eventi pubblici sulla storia queer e sulla sua importanza per la nostra comunità.

William A. Peniston, bibliotecario e archivista emerito al Newark Museum of Art (25 anni prima del pensionamento), anche lui storico francese, Ph.D. dell'Università di Rochester, autrice di Pederasts and Others: Urban Culture and Sexual Identity in Nineteenth-Century Paris, co-editrice e co-traduttrice, insieme a Nancy Erber, di Queer Lives: Men's Autobiographies from Nineteenth-Century France, co- editore di The Italian Invert, tra le altre fonti primarie e secondarie.

Efrain John Gonzalez è un fotografo i cui talenti con una macchina fotografica si piegano all'insolito, all'erotico, all'unico, al selvaggio e un po' pazzo, dal mondo delle modifiche del corpo all'universo del sadomasochismo radicale. Un fotografo pubblicato a livello internazionale che negli ultimi 30 anni ha cercato immagini di vita reale che raccontassero una storia di persone che trovano il percorso verso le loro anime, trovando la loro beatitudine, con piercing, marchi, ritagli, tatuaggi, lattice, protesi, pelle e un un sacco di sesso e sessualità radicali.

Philip Clark è il co-editore di Persistent Voices: Poetry by Writers Lost to AIDS; Nell'impero dell'aria: le poesie di Donald Britton; e più recentemente, Invisible History: The Collected Poems of Walta Borawski (Rebel Satori, 2022). Ex presidente del Rainbow History Project e destinatario di una MacDowell Fellowship, sta completando una biografia di H. Lynn Womack, pioniere dell'editore gay dalla fine degli anni '50 all'inizio degli anni '70. Vive vicino a Washington, DC

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA FIERA DEL LIBRO RAINBOW

ULTIMI INTERVENTI 

InoltrareInoltrare
CondividereCondividere
TwittaTwitta
CondividereCondividere

SOCIAL, SITI WEB E ALTRO!

LINK

Il LGBTQ History Project è un'organizzazione no-profit 501(c)(3) dedicata a preservare le vite e le eredità di attivisti e pionieri LGBTQ che sono stati cruciali per il progresso dei diritti civili. Siamo una squadra di uno con fondi limitati. Tutte le donazioni ci aiutano a continuare la nostra missione.

Copyright © 2023
The LGBTQ History Project Inc, Tutti i diritti riservati.

il nostro indirizzo di posta é:
CASELLA POSTALE 351
New York, NY 10276

Nessun commento: