Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

7 giugno 2023

Bi-coastal goings on! (Avvenimenti bi-costieri in corso!)

 

GUARDARE FUORI PER GUARDARE DENTRO
Inoltre Rumi Missabu, un ex Cockette!

Rumi Missabu nel ruolo di Pola Negri in Hollywood Babylon, 1970 di David Wise

Dopo il nostro panel storico di grande successo di domenica (hanno partecipato più di 200 persone, wow!), siamo tornati con alcune novità.

In primo luogo, voglio attirare l'attenzione sull'attuale GoFundMe di Rumi Missabu. Ho conosciuto Rumi quando avevo 18 anni. Rumi era un membro originale dei San Francisco Cockettes, una compagnia di spettacoli hippie. I Cockettes erano tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 intrattenitori d'azione, aperti e fuori dall'armadio, l'avanguardia satirica della prima ondata della Gay Liberation. Rumi lasciò i Cockettes dopo un anno e mezzo, si trasferì a New York e poi tornò a San Francisco. Per 35 anni non ha mai avuto un documento d'identità, una cartella di lavoro o un numero di previdenza sociale. La sua forma di identificazione più vicina era una tessera scaduta della biblioteca di San Francisco che diceva "Rumi Missabu". Era convinto che i giorni hippie non sarebbero mai finiti. Tutto doveva essere fatto alle sue condizioni.

Portandolo al presente, Rumi ha bisogno del nostro aiuto. Per quasi tutto il tempo che l'ho conosciuto, Rumi è stato disabilitato dalla corrente e ha sconfitto il cancro ai polmoni. Anche se è costretto a letto, è una delle persone più attive che conosca. Ha avuto quattro archivi collocati negli ultimi anni e sta sempre pianificando la sua prossima attrazione di danza a New York City. Abbiamo bisogno che torni, ma per ora ha bisogno del nostro aiuto con i soldi per la sopravvivenza quotidiana. Essere un finocchio radicale non paga i conti. Includo alcuni estratti di interviste dal mio archivio qui sotto. Ho circa 500 ore di telefonate e interviste registrate con Rumi! Clicca qui per donare .

Rimorchio del campo dei fenicotteri . "Vieni qui perché non hai nessun altro posto dove andare." Clicca per guardare.

In secondo luogo, Chris Coats sta anche cercando di raccogliere fondi per il suo ultimo progetto cinematografico. Ho incontrato Chris tramite Don Kilhefner (nella foto) e abbiamo collaborato a un podcast che conteneva le mie interviste audio d'archivio. Chris Coats ha talento e qualcuno che lo capisce. Perché a tutti i dannati giovani non interessa la storia gay!? Il suo nuovo lungometraggio intitolato Flamingo Camp parla di una comune queer conosciuta come Flamingo Camp nella città squatter off-grid di Slab City, in California. Riguardo al film, ha detto: “I primi mesi sono stati davvero magici guardando questi giovani queer e trans normalmente senza alloggio che tenevano spettacoli di drag queen, gestivano una clinica ormonale e creavano una bellissima comunità da e per i membri più emarginati della società. Poi, a cinque mesi dall'inizio delle riprese, è successo l'impensabile: Poe, un uomo trans di 21 anni del Tennessee, è stato brutalmente assassinato. Sapendo che quando cose del genere accadono a persone come Poe, raramente ricevono l'attenzione che meritano, abbiamo continuato a filmare, catturando l'indagine sull'omicidio ancora irrisolto di Poe e il bilancio emotivo di questa comunità un tempo unita. Aiutiamolo a superare il traguardo! Clicca qui per donare . Il trailer mi ha fatto piangere!

In terzo luogo, Peter Cramer (che ho incontrato in una delle attrazioni di ballo di Rumi?) e Jack Waters presenteranno WEAVERS OF THE DAISY CHAIN ​​GANG CHORUS: Ties That Bond il 10 giugno a mezzogiorno al NYC AIDS Memorial (12th e Greenwich Ave). Peter e Jack hanno concepito una performance/installazione duratura in collaborazione con i membri della loro "band da cucina dalla pelle strana", NYOBS, con John Michael Swartz e Mike Cacciatore. Per diverse ore, l'ensemble tesserà un arazzo di nastri, suoni, movimenti, musica e testo in tutto il sito commemorativo, evocando la tradizione delle celebrazioni primaverili dell'albero di maggio. Porta una fotografia, un disegno, una poesia o un momento leggero che riconosca e commemori coloro che hanno perso o vivono con l'AIDS/HIV. Sarà un colpo pesante. Non possiamo dimenticare la nostra storia, voi tutti! Scopri di più qui .

Rumi Missabu nel ruolo di Brenda Breakfast in Tinsel Tarts in a Hot Coma ! di David Wise, 1971.

Ora, tornando a The LGBTQ History Project... di seguito ci sono alcuni folli estratti di Cockette Rumi Missabu dal nostro archivio.

VENIRE IN ETÀ:

Rumi: Mi ero appena laureato al LA City College e vivevo nel mezzo delle colline di Hollywood con quella che sarebbe poi diventata Cindy Williams di Laverne e Shirley . Allora non era nessuno, ma mi sosteneva. Di tanto in tanto mi trovava un lavoro come cameriere all'International House of Pancakes o in un posto del genere, ma non riuscivo a tenermi un lavoro.

C'è un uomo squallido e anziano che sta andando in città per promuovere il circo: "Ehi, ragazza, vuoi un lavoro?" Lei sale in macchina con lui, e vanno in città per promuovere il circo. Subito, il proprietario del figlio del circo e il domatore di leoni iniziano entrambi a desiderarla, litigano tra loro e finiscono per uccidersi a vicenda. Poi il proprietario si innamora di lei e le chiede di sposarlo, e lui muore la prima notte di nozze, ha avuto un attacco di cuore ed è morto sopra di lei, lasciandola a essere la proprietaria del circo.

Dice che, come primo ordine del giorno, mi sbarazzerò dei mostri. Questo è il loro sostentamento. Vengono da lei, le tagliano entrambe le braccia e le gambe e la gettano in una fossa di serpenti, e lei diventa l'attrazione principale.

Quando l'ho visto sull'LSD, sono tornato a casa e ho lasciato a Cindy Williams un biglietto che diceva: "Non ce la faccio più". Sono salito su un autobus Greyhound e mi sono trasferito a Berkeley. Ho finito per vivere con una poetessa lesbica in una torre dell'acqua su San Pablo Avenue, nel retro di un negozio hippie gestito da una banda di motociclisti chiamata Gypsy Jokers.



SULLE COCKETTE:

Rumi: Non posso dirti dove ho incontrato il nostro fondatore, Hibiscus. Era proprio ovunque. Era come una visione. Avrebbe potuto essere sull'autobus, avrebbe potuto essere fuori a Land's End, avrebbe potuto essere al Palace Theatre nell'atrio: saremmo andati lì prima di esibirci lì per vedere i film.

Il sesso allora era come una stretta di mano. I fidanzati erano proprietà della comunità. Se avevi un ragazzo e il ragazzo era nella Cockette Commune, dormivi con lui la prima notte, ma poi non lo rivedevi per una settimana o due anche se era ancora in casa.

Non eravamo solo un branco di finocchi fruscianti, come pensano che fossimo ancora oggi i giovani che non fanno i compiti. Anche i Cockette non erano solo uomini gay. Il gruppo comprendeva donne, ragazzi etero, un bambino, tutto e tutti sotto il lavello della cucina. Chiunque potrebbe essere un Cockette. Tutto quello che dovevi fare era presentarti tra il pubblico e saltare sul palco. Ci risentimmo per tutta la legge teatrale, ci risentimmo per la direzione, ci risentimmo per la coreografia e ci risentimmo per far pagare i soldi.

Non sapevamo quanto fossimo politici perché non avevamo bisogno di retorica. È stata la stampa clandestina a renderci questi beniamini politici. Eravamo così anti-establishment. Non ci abbiamo pensato. Eravamo appena usciti per divertirci. Sebbene i nostri spettacoli possano essere stati interpretati come politici, in realtà erano solo scuse per fare una festa, trovare fidanzati e scopare.

Rumi Missabu di Scott Rangle, 2012.

VIVERE FUORI DALLA RETE

Rumi: Beh, in un certo senso, ha ucciso il mio spirito. Sono estremamente grato che ci sia stato un intervento e che ho riavuto la mia identità perché ero molto limitato con quello che potevo fare. Ho dovuto badare a me stesso e creare la mia famiglia nucleare. Non parlavo ancora con la mia vera famiglia da quando ero adolescente. Ho dovuto lavorare sottobanco. Sono estremamente grato di aver deciso di riprendermi la mia identità.

Il mantra di Timothy Leary era "Accendi, sintonizzati, abbandona". So di essermi acceso e so di aver abbandonato, ma tutti gli altri sono tornati. Anche le persone più radicali sono tornate o sono morte. Mi sono appena reso conto che c'erano alcune cose che non potevo fare: mi sono rassegnato che non avrei mai potuto viaggiare in Europa. Ho pensato, beh, non andrò mai in Europa in vita mia. Peccato. Ora, guardami, l'ho fatto e mi sono riunito alla mia famiglia dopo 52 anni. Mi piace dire: "Ho sbagliato strada, mi sono perso ed ero troppo testardo per chiedere indicazioni".



SULLA RIPRESA DELLA SUA IDENTITÀ

Rumi: Ho dovuto dimostrare al governo che ero disabile per ottenere l'SSI. Solo il fatto che non ho avuto un documento d'identità o una storia lavorativa per 35 anni lo ha dimostrato.

Lo psichiatra ha detto: “Non hai una storia lavorativa da quando avevi 19 anni, lavorando in una banca a Los Angeles. Hai 55 anni, dove sei stato?

Ho detto: “Le persone si sono prese cura di me per quello che pensavano che fossi, ma ora se ne sono andati tutti. A proposito, puoi per favore lasciare la porta aperta per questa intervista?"

La prossima cosa che sapevo, ero mentalmente disabile! L'ho preso immediatamente e nessuno lo capisce la prima volta. Tutti pensavano che mi avrebbero negato, ma l'ho capito subito. Sono stato un po 'allenato. Ho un orsacchiotto di peluche da tenere in borsa ma alla fine l'ho lasciato in lavatrice. Poi, sono diventato fisicamente disabile nel 2008 quando ho preso la polmonite e mi è stata anche diagnosticata la BPCO cronica".



SULL'AMORE

Rumi: Non sono mai stato spaventato o solo, non ho mai avuto tendenze suicide. Penso che sia perché sono sempre innamorato, che sia consumato o meno, o che si riveli reciproco o meno oa lungo termine. Non sono passati molti giorni senza essere innamorato di qualcuno o qualcosa.

LEGGI DI PIÙ RUMI MISSABU

INTERVISTE RECENTI



Il LGBTQ History Project è un'organizzazione no profit 501 (c) (3) dedicata a preservare le vite e le eredità di attivisti e pionieri LGBTQ che sono stati fondamentali per il progresso dei diritti civili. Siamo una squadra di uno con fondi limitati. Tutte le donazioni ci aiutano a continuare la nostra missione.



Nessun commento: